CAST: garanzia dei tempi di consegna
Progettazione e industrializzazione
Cast, segue i propri clienti in tutte le fasi della realizzazione del prodotto a partire dalla progettazione con SOLIDWORKS, CAST SOFTWARE evitando così tutti i problemi che potrebbero emergere nella fase produttiva del prototipo dovuti a diversi interlocutori e aziende operanti.
Se necessario, una volta definito il progetto andremo a realizzare delle stampe in 3d per realizzare il pezzo.
• Reverse Engineering
Ti supportiamo anche nel processo di Reverse Engineering. Ai nostri disegnatori basterà acquisire i dati dell’oggetto di partenza per realizzare un nuovo modello tridimensionale tramite software dedicati. In alternativa sarà possibile procedere alla scansione in 3D che consente di rappresentare tramite una nuvola di punti la forma e le dimensioni di un oggetto o di una sua parte. Successivamente la nuvola di punti viene convertita in mesh di triangoli che permetterà di ottenere un file STL che il nostro ufficio tecnico industrializzerà.
• Modellazione 3d
A seconda della tipologia del progetto il nostro team procederà alla realizzazione dei modelli in 3D nel materiale più appropriato (polimeri, alluminio, acciaio o altri materiali.
• Individuazione materiale
Durante la realizzazione del progetto Cast segue i propri clienti nella scelta del materiale, parte importantissima nella fase di progettazione. Sul medesimo design, differenti materiali, possono avere prestazioni totalmente diverse. Proprio per questo il nostro ufficio tecnico, dopo aver approfondito le necessità del progetto e aver stabilito cosa si attende dalle sue proprietà tecniche potrà supportarvi al meglio nella scelta.
• Scelta stabilimento
Dopo la scelta del materiale, Cast si occuperà di individuare la tecnologia migliore per la produzione del progetto e ne seguirà tutte le fasi.
FUSIONE IN TERRA
FUSIONE IN SABBIA RESINA
FUSIONE IN SHELL MOLDING
FUSIONE IN CONCHIGLIA
FUSIONE SU LINEA AUTOMATICA
FUSIONE A CERA PERSA
FUSIONE LOST FOAM
PRESSO FUSIONE
1 – 2 MESI
Realizzazione del modello e delle attrezzature
Il processo di progettazione degli stampi viene svolto con l’ausilio di esperti modellisti, solitamente vicino il sito produttivo, per garantire la massima compatibilità e poter intervenire in modo rapido a possibili modifiche e migliorie.
1 SETTIMANA
Realizzazione del campione
Con il campione ci si avvicina alla produzione di massa e si possono ancora valutare miglioramenti strutturali e analizzare eventuali criticità in modo da poter migliorare la realizzazione e fornire prodotti di qualità.
Il nostro ufficio tecnico effettua rigorose analisi sul prodotto volte a garantirne la massima efficienza e qualità.
1 – 2 SETTIMANE
Consegna della campionatura
Prima di passare alla mass production il campione viene consegnato al cliente per l’approvazione.
Durante la consegna, nel caso il campione lo richieda, vengono valutati ulteriori miglioramenti, in questo caso verrà considerato un tempo aggiuntivo di 3-6 settimane alla produzione.
6 – 12 SETTIMANE
Mass production
Quando il cliente ha vidimato la campionatura si passa alla vera e propria produzione di massa con il processo produttivo stabilito.
La prima mass production è una fase molto delicata che Cast conosce bene e segue con attenzione per evitare che sorgano difetti di fusione.
Se il tempo lo permette, si consiglia di realizzare una preserie in modo da testare la qualità del componente assemblato all’utilizzo finale.
Lavorazioni meccaniche
Cast è in grado di realizzare ogni tipo di lavorazione meccanica sulle fusioni di ghisa, acciaio e alluminio. Nei vari siti produttivi, disponiamo di CNC a 3/4/5 assi oltre a macchine specializzate per particolari lavorazioni meccaniche.
Trattamenti di verniciatura
Cast è in grado di fornire ai propri clienti anche trattamenti termici superficiali e verniciatura specifica per ogni particolare condizione di utilizzo.